6 febbraio, 2024

Come si comporta un narcisista in una relazione? Il rapporto coi figli e il progetto #FuturoSicuro

(TAG24.IT) Le relazioni del narcisista sono costellate di ostacoli, tranelli, false vie di fuga. La relazione con un narcisista è un labirinto dove la vittima dapprima tenterà di resistere allo scopo di salvare la famiglia, o meglio, il sogno di famiglia, senza rendersi conto che il contesto reale in cui vive è totalmente differente da quello agognato ed immaginato.

Come si comporta un narcisista in una relazione? I figli e il maltrattamento psicologico

 

I figli di un soggetto narcisista sono bambini molto spesso maltrattati psicologicamente ed, a volte, anche fisicamente, o sessualmente. I figli vengono solitamente strumentalizzati senza pietà dalla figura genitoriale narcisista. Il genitore narcisista tende, durante la convivenza, ad essere indifferente e distante o, al contrario, altamente intrusivo, controllante, morboso. Questo tipo di genitore non coglie le esigenze emotive dei propri figli ed i fanciulli subiscono i suoi sbalzi di umore

Il genitore narcisista recita la parte del genitore buono

Il genitore narcisista, anche con la prole, agisce in modo ambiguo, mostra un volto cattivo, freddo, autoritario ed, all’occorrenza, lo alterna con un volto buono, ostentando una affettività artefatta che provocherà nei figli confusione e sgomento. A volte, invece, il genitore narcisista segue un percorso diverso, agendo una quasi invasione dell’identità del figlio, è morboso, ha scarse regole educative, fa acquisti costosi, recita la parte del genitore buono facendo apparire l’altro cattivo.

 

Il progetto #FuturoSicuro di Terizario Donna Confcommercio di Roma tutela gli adulti e i bambini

Gestire un figlio in comune con questi soggetti è un inferno, vengono creati ostacoli, opposizioni anche su questioni minime, ingigantiti i problemi, mentre i fanciulli sono di fatti imprigionati nella mielosità che si maschera da vera affettività. Il principio che anima il progetto #FuturoSicuro elaborato da Terziario Donna Confcommercio di Roma è proprio quello di avere individuato strategie e misure concrete a tutela sia dei bambini che degli adulti vittime di violenza relazionale, anche allo scopo di scongiurare la vittimizzazione secondaria ad opera delle istituzioni che a volte sono manipolate dalla capacità dei narcisisti di apparire capaci, affettivi e buoni.

Avv. Marina Marconato, avvocato Cassazionista, si occupa di diritto di famiglia e dei contesti familiari e relazionali violenti. Delegata alla lotta contro la violenza di genere per Terziario Donna Confcommercio di Roma e coautrice del progetto FUTUTO SICURO che individua misure contro la violenza di genere e sui minori. Esperta in criminologia, autrice del blog contattozero narcisismo e psicopatia