Corso di Alta Formazione Imprese #FuturoSicuro
Terziario Donna Confcommercio Roma
Leggi tutto
Terziario Donna Confcommercio Roma
Leggi tutto
"Violenza e conflittualità", Vis Romana - Avvocati in AssociAzione
Leggi tutto
Regione Piemonte
Leggi tutto
Cosa si cela dietro la mano di questi soggetti? Si può parlare di violenza? Direi assolutamente di sì. Agire violenza, difatti, vuol dire, innanzitutto, cosificare l’altro tanto da farne ciò che si desidera e questa modalità comportamentale può essere attuata attraverso una serie di strumenti, inclusi quelli digitali. Il danno che subiscono le vittime è sempre un danno rilevante, poiché mina, lacera, ferisce l’identità della persona, determina un trauma e, per tale ragione, non deve essere minimizzato.
Leggi tuttoNo all’affidamento dei figli se sei un genitore violento - Corte di Cassazione, Ordinanza 7409/2025
Leggi tutto
Proposta di Legge 2227: Modifiche al codice civile in materia di affidamento esclusivo dei figli ad un solo genitore in caso di violenza familiare o altri gravi reati comportanti rischio per il minore
Leggi tutto
Una nuova pubblicazione che affronta il tema della violenza vicaria, del "furto del figlio" e del dolore di molte madri
Leggi tutto
Il Tribunale di Viterbo con la sentenza n. 834/24 del 19.8.24, ha disposto l’affidamento esclusivo rafforzato di una minore alla madre, riservandole le decisioni di maggiore interesse, con collocamento presso di lei. Inoltre, il giudice di prime cure ha disposto l’interruzione delle visite e dei contatti anche telefonici tra padre e figlia. Il collegio ha, altresì, rigettato l’istanza sia di affidamento della fanciulla al servizio sociale sia il monitoraggio da parte dell’ente, avendo valutato integra la capacità genitoriale materna.
Leggi tutto
Il Codice Contattozero per riconoscere l’inadeguatezza del padre violento contro quella che l’avvocata Marina Marconato definisce «la tendenza alla conservazione dei legami familiari a prescindere dalla qualità e pericolosità degli stessi”
Leggi tutto
in Italia da qualche anno è comparso il fenomeno, progressivamente in aumento, degli Hikikomori. Il termine fu coniato in Giappone dallo psichiatra Saito Tamaki, e deriva dalla parola hiku (tirare) e komoru (ritirarsi), letteralmente stare in disparte, isolarsi. Gli hikikomori sono persone, per lo più adolescenti o pre-adolescenti, che decidono di allontanarsi dalla vita sociale, scegliendo di restare chiusi in casa o, in molti casi, addirittura in camera, recidendo, più o meno drasticamente, il contatto con il mondo esterno.
Leggi tutto
Avvocato