Presentazione documento AGIA sul Prelevamento dei Minori
Onorata di aver dato il mio contributo, insieme all'Avv. Alessandra Capuano Branca, alla stesura del documento «Prelevamento dei minori. Facciamo il punto» dell'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza (AGIA).
Un documento agevole costituito da 18 domande e risposte sul tema e che mette l’accento sulla necessità dell’ascolto diretto del minore da parte del giudice, quale diritto fondamentale. “Una pratica che invece non sempre viene rispettata”. L’eventuale omissione, tiene a sottolineare l’Autorità garante, richiederebbe motivazioni specifiche.
È necessario indagare le cause del rifiuto dei minori e adolescenti, evitando il ricorso a costrutti non scientifici come la cosiddetta alienazione parentale (PAS), non riconosciuta e stigmatizzata sia dalla comunità scientifica sia dagli organismi internazionali e tuttavia ancora prese in considerazione da alcuni tribunali. Allo stesso modo, le cosiddette terapie di riunificazione mancano di evidenza scientifica e possono risultare traumatiche. Il documento, infine, si occupa di come si distingue la violenza domestica dal conflitto genitoriale, e come essa incida sui minori.
Il documento è disponibile al link qui.